Innovation Scoreboard 2016: Piemonte e Friuli eccellenze dell’innovazione in Italia

regio-final-1Poli innovativi di eccellenza possono trovarsi anche in Paesi che non figurano fra i primi in Europa per l’innovazione. Piemonte e Friuli-Venezia Giulia ne sono la prova. È quanto emerge dall’Innovation Scoreboard 2016 della Commissione Ue, che analizza nel dettaglio le performance di 214 regioni appartenenti ai 28 Stati membri e alla Norvegia.

Confrontando tale classifica con quella che riguarda le performance nazionali, si può constatare che le regioni europee più innovative si trovano in Paesi che rappresentano già un’eccellenza nell’Unione. Di queste, infatti, 36 sono in Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito.

Inoltre, nella maggior parte degli Stati non si notano grosse differenze fra le diverse performance regionali. Tuttavia, esistono sei eccezioni rappresentate da regioni innovative che si trovano però in Paesi a innovazione “moderata”. Fra queste, insieme a entità territoriali di Norvegia, Spagna e Slovacchia, ci sono anche il Piemonte e il Friuli-Venezia Giulia.

Nonostante la sua performance sia calata dell’8% rispetto a due anni fa, il Piemonte rimane un’eccellenza europea per numero di lavoratori nel settore della tecnologia, pmi che hanno lanciato prodotti innovativi e numero di pmi innovative presenti sul suo territorio rispetto al totale.

Anche la performance del Friuli è calata (-10%) rispetto a due anni fa, ma la regione rimane un “forte innovatore” a livello Ue, che eccelle grazie alla sue pmi innovative nel campo del marketing, dell’organizzazione, dei prodotti e dei processi industriali.

Fonte: ANSA Europa, 14 Luglio 2016