Strumento di partenariato (SP)

Police Mission in Afghanistan

Che cos’è?

L’obiettivo generale è promuovere gli interessi dell’UE  sostenendo la dimensione esterna delle politiche interne come  la competitività, ricerca e innovazione, di migrazione, e affrontando le grandi sfide globali : sicurezza energetica, cambiamento climatico e ambiente. Con una dotazione finanziaria pari a € 954,76 milioni , lo strumento di partenariato sostituisce lo strumento di cooperazione con i paesi industrializzati e i territori ad alto reddito (ICI), che entrò in vigore nel 2007, e che è stato il principale veicolo di collaborazione dell’UE con i paesi sviluppati. L’UE ha inoltre sviluppato molti accordi con pesi partner ed economie emergenti (India, Cina e brasile) per affrontare questioni bilaterali e questioni di interesse globale.
In particolare, lo strumento di partenariato persegue i seguenti obiettivi:
• implementazione  della dimensione internazionale della strategia “Europa 2020″  supportando le strategie europee di cooperazione bilaterale, regionale e interregionale, nonché promuovendo il dialogo politico e lo sviluppo di approcci collettivi in risposta alle sfide di portata planetaria quali la sicurezza energetica, la lotta al cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente;
• miglioramento  dell’accesso al mercato e sviluppo degli scambi, investimenti e le opportunità per le imprese europee, in particolare per le PMI, attraverso una partnership economica, cooperazione commerciale e normativa;
• diffusione e ampliamento della visibilità dell’Unione e del suo ruolo sulla scena mondiale tramite una diplomazia pubblica, istruzione , la cooperazione accademica e le attività di sensibilizzazione per promuovere i valori e gli interessi dell’Unione.

Come ci si candida?

La Commissione Europea invita i possibili interessati a partecipare tramite calls for proposals (inviti a presentare proposte) o tramite call for tenders (bandi di gara per lavori, servizi e forniture).

Chi può partecipare?

Tutti i paesi dell’Unione europea e i Paesi  terzi, le regioni e i territori sono ammissibili alla cooperazione nell’ambito del presente strumento. Tuttavia, lo strumento di partenariato sostiene in primo luogo le misure  di cooperazione con i paesi sviluppati e in via di sviluppo che svolgono un ruolo sempre più importante nell’economia internazionale e nel commercio, nelle sedi multilaterali, nella governance mondiale e nell’affrontare sfide di portata mondiale,ed infine dove l’Unione ha interessi significativi.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

http://ec.europa.eu/dgs/fpi/index_en.htm