STATUS – Strategic Territorial Agendas for ‘Small and Middle-Sized Towns’ Urban Systems

poster_plan_Foggia_A1 status pescassIl progetto europeo STATUS – Strategic Territorial Agendas for ‘Small and Middle-Sized Towns’ Urban Systems finanziato in seno al programma South East Europe di trasferimento delle esperienze di pianificazione e del relativo Know How verso i paesi balcanici, ha impegnato la Provincia di Foggia nel corso degli anni 2013 e 2014.

In particolare, il progetto ha visto la definizione di una Agenda Territoriale Strategica per la valorizzazione del tratturo Pescasseroli-Candela, costruita con diversi stakeholders e orientata ad attuare lo schema di Piano Operativo Integrato che l’Amministrazione Provinciale aveva appena approvato per la valorizzazione del Tratturo Regio.

Il metodo di lavoro per costruire tale Agenda Strategica di natura collaborativa ha impegnato gli stakeholders in diversi workshop tematici, durante i quali, attraverso  D4 6_poster_plan_Foggia_A2 pescassapprofondimenti successivi, le discussioni hanno condotto alla individuazione delle priorità di azione a partire dalla definizione dei problemi dell’area oggetto di intervento.

Inoltre, alcuni degli stakeholder impegnati nella definizione dell’Agenda Territoriale Strategica, il 2 ottobre 2014 hanno costituito una Task Force per l’attuazione dell’Agenda.

Il Poster Plan mostra il processo di partecipazione dei diversi attori e gli obiettivi principali dell’Agenda, nonché altre informazioni sul progetto pilota relativo al Tratturo Regio Pescasseroli-Candela.