Centro Studi Naturalistici Onlus

logo CSN onlus_R_2010Il Centro Studi Naturalistici Onlus (di seguito denominato CSN) nasce nel 1997 grazie alla passione e alla sensibilità di un gruppo di amici, impegnati da anni nella difesa dell’ambiente, della natura e nell’educazione ambientale.
È un istituto scientifico a carattere morale e culturale che ha per scopi la promozione degli studi relativi alle scienze naturali, lo svolgimento di attività di interesse e utilità pubblica, particolarmente nei settori della conservazione della natura, della biodiversità, dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.
E’ una O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del D.L.g.s. 4/12/97, ed è associato alla Federazione Nazionale Pro Natura, la più antica associazione ambientalista italiana, costituita nel 1948, alla quale oggi aderiscono circa 80 gruppi a vario titolo impegnati in azioni di conservazione e tutela della natura.
Conta su uno staff operativo di soci con varie competenze (naturalisti esperti in conservazione, gestione faunistica, botanica, architetti e ingegneri paesaggisti, esperti di educazione ambientale etc.) e persegue le proprie finalità istitutive di conservazione del patrimonio naturale in Italia meridionale attraverso la gestione di
progetti specifici, la realizzazione di studi e ricerche applicate, programmi didattici, di formazione e di sensibilizzazione riferiti al patrimonio territoriale locale.
Cura la promozione e il coordinamento tecnico-scientifico di attività di conservazione, di protezione e tutela di specie e habitat minacciati o in pericolo, in conformità a quanto stabilito da leggi nazionali, direttive UE e convenzioni internazionali, ponendo attenzione anche sugli aspetti di sensibilizzazione culturale didattici e divulgativi.