Opportunità all’estero con “Scambi Europei”

Vuoi lanciarti in una esperienza internazionale a 360 gradi, ma non sai ancora come fare?
Vorresti ricominciare la tua vita in un altro Paese europeo, ma sei spaventato dall’idea di partire senza una base e senza certezze?
Ti piacerebbe fare del volontario all’estero, eventualmente anche a lungo termine? Se la tua risposta è “sì” ad almeno una di queste domande, allora il Servizio Volontario Europeo è proprio quello che fa per te!

Cos’è lo SVE?

Il Servizio Volontario Europeo – SVE (o EVS, per dirla all’inglese: European Voluntary Service) costituisce l’Azione 2 del Programma Gioventù in Azione dell’UE. I giovani possono svolgere, infatti, un’attività di volontariato all’estero (essenzialmente nei Paesi dell’area geografica europea) per un periodo che va da 2 a 12 mesi, adoperandosi come “volontari europei” in progetti locali in vari settori: dall’ambiente all’arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero.

Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale.

Tutte le spese sono coperte dalla Commissione Europea.

Ed è assolutamente una grossa opportunità di apprendimento culturale, sociale e linguistico.

A chi è rivolto?

Lo SVE offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale, promuovendone l’integrazione sociale e la partecipazione attiva. Non si deve aver compiuto il 31° anno d’età al momento della domanda di finanziamento.

Bisogna essere inoltre legalmente residenti in uno dei Paesi dell’Unione Europea

Obiettivi principali dello SVE

– Avvicinare i giovani al volontariato, sia all’interno che all’esterno dell’Unione europea

– Fornire un’esperienza interculturale di apprendimento non-formale per i giovani

– Incoraggiare la partecipazione attiva Aumentare le loro potenzialità di impiego

– Sostenere lo sviluppo delle comunità locali

Costi

Il programma copre le spese per il volontario in maniera quasi totale.

L’Organizzazione Ospitante (Hosting Organization), infatti, fornisce vitto e alloggio e paga al candidato stesso un pocket money mensile (la quota varia in base al costo della vita del Paese) per le spese extra. Il viaggio di andata e ritorno dall’Italia al Paese e alla location specifica dove si tiene il progetto è rimborsato al 90%.

Lo SVE è un’avventura che vale una vita, è una scoperta continua, è un costante scambio con gli altri ed un vero arricchimento personale. Un’esperienza che bisogna vivere per essere capita appieno.

Se l’idea di piace o anche solo se desideri avere maggiori informazioni sul Servizio Volontario Europeo, non esitare a contattarci all’indirizzo e-mail: infosve@scambieuropei.com

Fonte: Scambi Europei
Scarica il bando qui