La Lituania alla guida dell’Unione europea per i prossimi sei mesi

Si è aperto il 1° luglio il semestre di Presidenza della Lituania in concomitanza con l’approvazione del bilancio UE 2014-2020. Per la Lituania la prima esperienza alla guida dell’Unione. Il passaggio di consegne è avvenuto con il governo irlandese che ha guidato l’UE nel semestre appena terminato.
Mai come in questo periodo servirà una guida capace di sostenere l’Europa ad uscire dalla fase di recessione economica. La strategia per prossimi sei mesi è riassunta nello slogan “Un’Europa credibile, aperta e in crescita”.
Incrementare la credibilità economica dell’Europa, significa raggiungere la stabilità finanziaria; obiettivo che la Lituania intende raggiungere, iniziando a sanare le finanze pubbliche passando dalle riforme da apportare all’unione bancaria e ai mercati finanziari. Priorità alta sarà data anche al rafforzamento della cooperazione all’interno dell’unione economica e monetaria.
Un’Europa più aperta, può scaturire da una migliore e più stretta integrazione fra l’UE e i paesi confinanti ad oriente, oltre che dagli accordi di libero scambio con partner come gli Stati Uniti, il Giappone e il Canada
Infine, per la crescita economica e l’occupazione, la presidenza lituana intende sfruttare al meglio il potenziale che il mercato unico offre per rilanciare la crescita e l’occupazione, garantendo che tutti i beni e servizi pertinenti siano inclusi, fra cui anche l’energia e la ricerca.
Fonte: EuropaFormez, 5 luglio 2013