L’Unione europea darà un impulso alla ricerca sull’Ebola con 24,4 milioni di euro nell’ambito di Horizon 2020
La Commissione europea, lo scorso 23 ottobre, ha annunciato che stanzierà24,4 milioni di euro dal bilancio dell’UE per l’urgente e necessaria ricerca sull’Ebola. I finanziamenti saranno destinato a cinque progetti, che vanno da una sperimentazione clinica su larga scala di un potenziale vaccino ai test sui composti esistenti per la cura dell’Ebola nonché su quelli di nuova concezione.
Al fine di avviare le attività quanto prima il finanziamento verrà erogato nell’ambito del programma Horizon 2020, attraverso una procedura accelerata. La Commissione collabora inoltre con l’industria sull’ulteriore sviluppo di vaccini, farmaci e metodi diagnostici per l’Ebola e per altre malattie emorragiche nell’ambito dell’iniziativa tecnologica congiunta sui medicinali innovativi (IMI2).
Il finanziamento verrà erogato in base alle proposte presentate da gruppi provenienti da tutta l’UE e da numerosi paesi terzi, che sono state valutate da un gruppo indipendente di esperti.
José Manuel Barroso, Presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Nei confronti dell’Ebola abbiamo ingaggiato una corsa contro il tempo; dobbiamo affrontare la situazione di emergenza ma anche trovare una risposta a lungo termine. Sono pertanto lieto di annunciare che verrà reso disponibile un ulteriore finanziamento di 24,4 milioni di euro, che velocizzerà alcune delle più promettenti ricerche per lo sviluppo di vaccini e di cure.”
Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria UE per la Ricerca, l’innovazione e la scienza ha dichiarato: “Questi progetti arruolano i migliori ricercatori universitari e l’industria per sferrare un attacco contro questa malattia letale.”
Fonte: Commissione Europea