Gemellaggi, cooperazione, federalismo europeo

Rilanciare i gemellaggi tra comuni europei, nella prospettiva politica dell’Europa federale: è il messaggio forte lanciato ieri a Roma dall’AICCRE nel corso del Convegno promosso dall’Associazione ”I gemellaggi e la cittadinanza europea” che si è svolto ieri a Roma e che ha visto la partecipazione di un centinaio di rappresentati di enti locali provenienti da tutta Italia. I dirigenti nazionali dell’Associazione, Michele Picciano, Emilio Verrengia, Vincenzo Menna e Giuseppe Valerio, Presidente della Consulta AICCRE sui gemellaggi, hanno tutti insistito sul fatto che, come dal secondo dopoguerra in poi, i gemellaggi devono nuovamente costruire e rappresentare un diverso concetto di Europa, quello che grazie all’impegno di amministratori locali e cittadini (attraverso i comitati di gemellaggio) ha costruito una rete fitta e ramificata di migliaia di rapporti che hanno avvolto in una ideale rete democratica l’intero continente europeo. Il Convegno è stato anche una importante occasione formativa per i partecipanti: infatti, Leila Nista del Ministero per i beni culturali e Rita Sassu, di info point Italia, hanno illustrato sia il Programma “Europa per i cittadini 2014-2010” che l’Anno europeo per i cittadini 2013. Alla fine si è svolta la cerimonia per la consegna del Premio “Gianfranco Martini” ai comuni che hanno stipulato per primi il gemellaggio nella loro Regione.

Gemellarsi per rilanciare l’Europa federale

L’Associazione ha presentato un documento nel quale è stata ribadita con forza l’importanza politica dei gemellaggi “che sono stati formidabili fattori di unificazione e democrazia” nella prospettiva di una sempre maggiore integrazione europea. “Essi devono essere rilanciati ed estesi. I gemellaggi, così come dal secondo dopoguerra in poi, devono nuovamente costruire e rappresentare un diverso concetto di Europa, quello che grazie all’impegno di amministratori locali e cittadini (attraverso i comitati di gemellaggio) ha costruito una rete fitta e ramificata di migliaia di rapporti che hanno avvolto in una ideale rete democratica l’intero continente europeo”. Nel corso dei lavori è stato presentato il Premio intitolato a Gianfranco Martini, destinato ai Comuni ed agli Enti locali italiani che si sono distinti nel campo dei gemellaggi. Leggi il Documento integrale.

FONTE: Newsletter dell’AICCRE – Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – N. 76 Dicembre 2012   – Registrazione del Tribunale di Roma n. 255 del 21 Luglio 2009 – Testata iscritta al n. 1041 del Registro degli Operatori della Comunicazione (Roc)