DIALOGO FRA LE DUE SPONDE – VITA DEMOCRATICA: EDUCAZIONE AL PLURALISMO

Si svolge il 23 e 24 ottobre a Bari, presso “Aula A. Moro” – Palazzo Pasquale Del Prete Università di Bari un importante confronto di approfondimento sulle tematiche del pluralismo democratico fondato sulla reciproca comprensione del patrimonio etnico, culturale, religiolinguistico dei Paesi delle due sponde dell’Adriatico promosso ed organizzata dall’Università di Bari Aldo Moro e dall’Istituto Rezzara di Vicenza.

Il convegno comincia giovedì 23 ottobre alle ore 15 e continua venerdì 24 ottobre con inizio alle ore 9.00, presso l’Aula Moro dell’Università di Bari, Dipartimento di Scienze politiche, in Piazza Cesare Battisti n.1.

Partecipano relatori, docenti, giornalisti, scrittori ed esperti provenienti da Macedonia, Albania, Montenegro, Serbia, Slovenia con l’obiettivo di favorire una riflessione sul ruolo delle istituzioni e sullo “stato di salute” della democrazia, colpita da una dilagante e profonda sfiducia dei cittadini.

Ad aprire i lavori Antonio Uricchio – Rettore Università A.Moro di Bari, Nichi Vendola – Presidente della Regione Puglia, Francesco Cacucci – Arcivescovo di Bari-Bitonto, Kamel Layachi – Iman, responsabile del Dipartimento dialogo interreligioso e formazione CRI, Levion Lako – Direttore Min. Beni Culturali d’Albania, Flavia Chirianni – Dirigente Regione Puglia.

Giuseppe Dal Ferro, Direttore Istituto Rezzara di Vicenza presiede la I sessione con una relazione introduttiva di Biagio De Giovanni – Università L’Orientale di Napoli su Democrazia ed Europa. Di seguito il confronto di esperienze su Democrazia e pluralismo nei Balcani, in Italia e in Europa con gli interventi di Mariangela Biancofiore – Centro multi-informativo italiano, Macedonia, Ketrina Çabiri –  Università europea di Tirana, Vesna Kilibarda – già ministro della cultura, Montenegro, Marina Lalović  – giornalista, Serbia,Stefano Lusa – Radio Capodistria, Slovenia, Sanja Roic – Università di Zagabria, Ina K. Zhupa – Università europea di Tirana.

Il 24 ottobre sotto la presidenza di Ennio Triggiani  – Università A. Moro di Bari la II sessione si apre con una relazione di Pasquale Guaragnella – Università A. Moro di Bari, Percorsi di formazione della persona europea, e a seguire gli interventi di Ugo Villani –Università A. Moro di BariDiritti delle persone e pluralismo culturale, Kati Kozara – Albanian Center for Human Rights – ACHR, Diritti e modelli sociali, Paolo Cavana – Università LUISS di Roma, Spazio pubblico delle religioni, Franco Botta – Università A. Moro di Bari, Prossimità come valore, Diana Chűli – scrittrice, Ruolo della donna, Semso Osmanovic – Università, Trieste, responsabile del coordinamento adriatico, Relazioni diplomatiche tra i Paesi delle due sponde, Giovanna Scianatico – Università A. Moro di Bari,  Lingue e diritti umani, Susanna Cafaro – Università del Salento, Cooperazione euro-mediterranea, Franco Cassano – Università A. Moro di Bari.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Europe Direct Puglia, in Via Giuseppe Suppa, 9 a BARI, telefono 080 5717707

mail : info@europedirectpuglia.eu

o contattando la dott.ssa M. Irene Paolino 349 4756412.