Cultura e creatività: le regioni e città d’Europa fanno la differenza

Alla luce delle nuove opportunità di finanziamento UE per il periodo 2014-2020, il convegno del Comitato delle regioni, che si terrà il 29 e 30 gennaio 2014, riunirà responsabili politici, esperti, menti creative e rilevatori di tendenze, artisti, rappresentanti di associazioni europee ed organizzazioni internazionali, per discutere di esempi di iniziative di successo nei settori culturale e creativo e del loro impatto sullo sviluppo locale.

Il convegno costituirà un’opportunità per creare collegamenti in rete nel settore creativo – un vero e proprio “networking creativo” – con i rappresentanti di progetti selezionati realizzati da diverse istituzioni, organizzazioni e reti culturali e creative, e proporrà sessioni informative sul programma “Europa creativa”.

I settori creativo e culturale europei hanno un notevole potenziale per contribuire alla ripresa sostenibile dell’economia e generare posti di lavoro. Con una quota pari al 4,5 % del PIL e al 4 % della forza lavoro dell’UE, le imprese e le istituzioni creative e culturali sono una parte importante e molto dinamica dell’economia dell’Unione. I settori creativi, tuttavia, devono far fronte a una serie di sfide: basti pensare alla frammentazione del mercato e dello spazio culturali, dovuta soprattutto alla diversità linguistica, alla “digitalizzazione” della produzione artistica e della sua diffusione, alla difficoltà per le imprese creative di accedere ai finanziamenti o, infine, alla mancanza di dati comparabili. Affrontare con decisione queste sfide, a tutti i livelli di governo, può contribuire a realizzare gli obiettivi della strategia Europa 2020 per la crescita e l’occupazione.

Il convegno sarà accompagnato, il 30 gennaio 2014, da un evento culturale nella Albert Hall di Bruxelles. Nel 2014, infatti, l’iniziativa “Las Minas Flamenco Tour” partirà dalla Spagna per presentare il flamenco in diverse città del mondo, mostrando con il suo esempio come un evento culturale possa promuovere lo sviluppo economico di un dato territorio. La partecipazione a questo evento è possibile solo su invito.