COSME: BANDO PILOTA PER SVILUPPARE SINERGIE TRA IL TURISMO E LE INDUSTRIE

 

Descrizione e obiettivi:


L’obiettivo del bando é sostenere lo sviluppo e la promozione di un nuovo percorso Europeo su un prodotto di fascia alta di lusso, teso a verificare la possibilità di sviluppare sinergie tra il turismo e le industrie di lusso a livello europeo. Il tema del bando riguarda i “prodotti turistici legati al patrimonio culturale o industriale transnazionale”. Le priorità sono: “sviluppo del prodotto” e “fasi promozionali.

Attività finanziabili:

L’ invito è aperto alle seguenti tre categorie di prodotti di lusso: profumi, cioccolato e gioielli (scelti sulla base del loro potenziale economico e sulla loro capacità di diversificare l’offerta turistica europea nelle stagioni bassa e media in un gran numero di Stati membri). Le proposte progettuali possono riguardare ogni tipo di azione coerente con gli obiettivi del bando come ad esempio: analisi di mercato tese all’identificazione di un tema comune collegato al patrimonio culturale/industriale europeo; mappatura delle attrazioni/siti/destinazioni e servizi turistici e culturali che potrebbero essere collegati al tema identificato;  individuazione di partner aggiuntivi, stakeholder chiave e sponsor; business plan basati su un’analisi delle “capacità di carico” lungo il percorso transnazionale identificato, il networking, la sensibilizzazione, ecc.

Budget:

Il budget disponibile per il bando am-monta a 400.000 euro con i quali sarà finanziato un solo progetto.Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi per un valore mas-simo di 400.000 euro

Scadenza: 4 novembre 2014

Maggiori informazioni:

http://ec.europa.eu/easme/en/cos-wp2014-3-15-02-maximising-synergies-between-tourism-high-end-and-creative-industries