Corso on line: preparare il budget di progetto

Programma

Il corso è formato da due moduli, uno teorico ed uno pratico.

Modulo I: Dal quadro logico al budget: le regole finanziarie generali
Questo modulo, partendo dal quadro logico di un progetto precedentemente individuato ed effettuato dai partecipanti, fornirá una panoramica delle principali regole finanziarie e legali contenute nella Financial Regulation(http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/en/consleg/2002/R/02002R1605-20070101-en.pdfche é la regolamentazione finanziaria applicata al budget generale dell’Unione europea ed alle sue Implementing Rules(http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/en/consleg/2002/R/02002R2342-20070501-en.pdf ).

 Modulo II: scrivere il budget
Questo modulo richiede ai partecipanti di applicare le nozioni apprese nel modulo I e formulare il budget del progetto.L’esercizio verrá effettuato usando il budget template, ufficialmente richiesto dalla Commissione Europea, del progetto precedentemente scelto.

Il corso si ritiene terminato solo con l’avvenuto svolgimento dell’esercitazione pratica. Il partecipante dovrà inviare l’esercizio svolto entro e non oltre le due settimane precedenti alla data di scadenza del login assegnato al momento dell’attivazione.

In seguito all’invio i partecipanti riceveranno i commenti dell’insegnante sull’esercizio svolto partecipando ad una sessione di “domande e risposte”. E’ necessario registrarsi in anticipo alla sessione mensile di “domande e risposte”, scegliendo tra le due date che verranno indicate dall’insegnante nella sezione agenda del corso e inviando una e-mailall’indirizzo: e-pcm@eipa.eu

 

Modalità di partecipazione al corso

Grazie all’accordo con il Dipartimento Politiche Europee sarà possibile accedere ai corsi forniti dall’EIPA, attraverso il sito www.finanziamentidiretti.eu, a condizioni particolarmente vantaggiose.

Terminata l’iscrizione al corso, il partecipante riceverà via e-mail le credenziali (nome utente e password) per l’accesso, che avranno validità tre mesi. Questo significa che ogni partecipante ha a disposizione l’intera durata dei tre mesi per terminare il corso on- line.

Per ulteriori informazioni sulle modalità e i termini per l’iscrizione al corso EIPA, consulta la pagina:

 

http://seminars.eipa.eu/en/activities09/show/&tid=4608