Conferenza: Driving better implementation in our cities & regions – un elemento chiave del 7 ° Programma d’azione ambientale

La conferenza coincide temporalmente con il lavoro sul 7 ° programma di azione ambientale (EAP) che dovrebbe dare nuovo slancio ad una migliore applicazione del diritto ambientale dell’UE. L’evento sarà caratterizzato da una tavola rotonda di alto livello che comprenderà il Commissario Janez Potočnik, Jo Leinen, deputato al Parlamento europeo e relatore sul EAP, commissione per le petizioni del Parlamento europeo, Ugo Cappellacci, presidente della commissione ENVE del Comitato delle regioni, e Paul Lemass, dalla prossima Presidenza irlandese dell’UE. La conferenza presenterà inoltre le migliori pratiche sul tema di come le autorità locali e regionali contribuiscono al conseguimento di migliori risultati sul campo, in linea con il parere che deve essere adottato dal CdR su questo tema alla fine di novembre. Inoltre, questo evento segnerà anche il lancio della piattaforma tecnica per la cooperazione per la protezione dell’ambiente, una delle azioni di cui alla comunicazione della Commissione COM (2012) 95 def.