AMBIENTE E INNOVAZIONE: LE NEWS DALL’UNIONE EUROPEA

CdR: pareri su consumatori, ambiente, innovazione

La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato i pareri del Comitato delle Regioni e dei poteri locali (CdR) della sessione plenaria del 29 e 30 novembre scorsi. Tra i temi trattati, segnaliamo: «Un’agenda europea dei consumatori — stimolare la fiducia e la crescita»; «Sviluppo locale di tipo partecipativo»; «Verso un settimo programma d’azione per l’ambiente: una migliore attuazione della legislazione dell’UE sull’ambiente»; «Attuazione della strategia tematica per la protezione del suolo»; «Il partenariato europeo per l’innovazione: produttività e sostenibilità dell’agricoltura». Scarica la Gazzetta

Euro Mediterraneo: Horizon 2020, quattro progetti per l’ambiente

Nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020, sono state avviati quattro progetti per ridurre l’inquinamento nel bacino del Mediterraneo. Tunisia, Giordania, Egitto e Libano sono coinvolti da qualche mese in questa impresa finanziata grazie al Programma d’investimenti Mediterranean Hot Spots (MeHSIP-PPIF). Lake Bizerte (Tunisia): the feasibility study was recently completed including additional industries adjacent to Lake Bizerte also becoming part of this project. A key milestone was recently achieved through the submission of an official request for financing from the Tunisian government to the EIB. The subsequent pre-appraisal mission that took place in November 2012 confirmed the strong commitment to the project from the central and local authorities. Questa iniziativa di bonifica ambientale consentirà di migliorare le condizioni e la qualità di vita di oltre 420 milioni di persone residenti nei Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo. L’inclusione di Horizon 2020 tra le sei principali iniziative dell’Unione per il Mediterraneo (UpM) dimostra con quale vigore si stia affrontando la sfida ai cambiamenti climatici. (V.V.)

Fonte:
EuropaRegioni Newsletter [newsletter_europaregioni@aiccre.it]