A Pisa il Citizens Dialogue

Evento “Dialogo con i cittadini”/Citizens Dialogue

La Commissione europea, con l’inizio dell’Anno europeo dei cittadini (2013) e l’approssimarsi delle elezioni europee (2014), organizza in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Parlamento europeo un’azione di dialogo e ascolto dei cittadini.

Su iniziativa del Vice Presidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile tra l’altro per la Cittadinanza europea, si sono svolti e si svolgeranno infatti tra il 2012 ed il 2013 una serie di eventi rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali la Vice Presidente Reding ed altri Commissari europei saranno tra la gente per ascoltarla su vari temi relativi ai poteri ed alle politiche dell’Unione europea. Sullo sfondo, una domanda: quale tipo di Europa volete nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo? Che cosa vi aspettate concretamente dall’Unione europea affinché valga effettivamente la pena farne parte?

Per mettere a fuoco queste richieste concrete nei confronti dell’Unione europea, la quarta iniziativa tematica di ascolto di un campione rappresentativo di cittadini si terrà a Pisa alla presenza del Commissario Janez Potocnik, responsabile per le tematiche relative all’ambiente, il prossimo 5 aprile 2013. La prima iniziativa italiana si è tenuta a Napoli il 30 novembre 2012 sul tema “Occupazione”, la seconda a Torino il 21 febbraio 2013 sul tema “protezione”, la terza si terrà a Roma sul tema dell’imprenditorialità il 18 marzo 2013. Queste ed altre tappe tematiche saranno chiuse da un grande evento di ascolto rivolto a tutta la cittadinanza il 16 settembre 2013 a Trieste, alla presenza della Vice-Presidente Reding.

Cerchiamo un pubblico di cittadini interessato a partecipare all’iniziativa di Pisa, nonché disponibile a confrontarsi in gruppo prima dell’evento per elaborare approfondimenti, suggerimenti e domande (anche con l’aiuto di un breve materiale messo a disposizione dalla Commissione) sulle competenze e sulle iniziative dell’Unione europea in materia di USO SOSTENIBILE DELLE RISORSE. Ai partecipanti individuati verrà chiesto di formulare in assoluta libertà, nel corso dell’incontro ed alla presenza delle autorità europee, le loro osservazioni e tutte le eventuali critiche nei confronti delle attività poste in essere dall’UE in questo campo. Ovviamente, durante il dialogo la Commissaria si confronterà con voi anche sui temi più generali del futuro della costruzione europea.

Le persone interessate a partecipare all’evento di venerdì 5 aprile alle 9,30 con il Commissario Janez Potocnik a Pisa (a breve l’indirizzo) possono inviare una mail di adesione all’indirizzo europedirect@comune.fi.it oppure rivolgersi alla società Maggioli SpA, a cui potete fare riferimento per la comunicazione delle persone della vostra organizzazione che vorrete coinvolgere (referente dott. Domenico Vernucci cell. 3929024481 – email domenico.vernucci@maggioli.it).