Progetto “FOODING – Valorizzazione dei Prodotti Tradizionali per la Competitività e l’Innovazione delle PMI Italiane e Greche”

fooding-logoLa Provincia di Foggia ha partecipato al progetto “FOODING- Valorizzazione dei Prodotti Tradizionali per la Competitività e l’Innovazione delle PMI Italiane e Greche”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC “Grecia-Italia” 2007-2013 che ha coinvolto la Regione Puglia, in qualità di capofila, unitamente all’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, alla Provincia di Taranto, alla Camera di Commercio di Bari, alla Regione delle Isole Ioniche, all’Istituto di Educazione Tecnologica (TEI) delle Isole Ioniche, alla Camera di Commercio di Achaia, alla Regione dell’Epiro, alla Regione della Grecia Occidentale.

Il progetto ha avuto una durata di 24 mesi, dal 01/01/2014 al 31/12/2015 ed è stato finanziato dalla Commissione Europea per l’importo di € 4.8360.280,00.

Il progetto FOODING ha inteso rafforzare la competitività e l’innovazione delle PMI migliorando la qualità e quantità dei prodotti tipici favorendo la loro valorizzazione nell’ambito delle diete mediterranee sostenibili.

Il progetto ha promosso un approccio integrato tra nutrizione, salute, innovazione e tipicità delle produzioni agroalimentari delle regioni coinvolte, per salvaguardare le diversità agroalimentari locali, che si stanno perdendo a causa dell’imporsi di diete eccessivamente semplificate e di nuovi stili di vita. I Territori coinvolti, in particolare Puglia e Grecia, hanno un elevato numero di prodotti alimentari tradizionali con proprietà salutistiche e organolettiche che sono state analizzate e promosse attraverso le azioni di comunicazione determinate, coordinate e divulgate dalla Provincia di Foggia.

Obiettivi

  • Identificazione della biodiversità agroalimentare e degli alimenti tradizionali all’interno delle diete mediterranee sostenibili;
  • Individuazione e trasferimento delle innovazioni nella filiera dei prodotti tipici;
  • Valorizzazione dei prodotti tipici;
  • Rafforzamento del legame tra le PMI che producono prodotti tipici ed il settore turistico;
  • Definizione di politiche e strategie per la valorizzazione dei marchi territoriali greci ed italiani sui prodotti tipici all’interno della programmazione europea 2014-2020.

Sito web Progetto