LA CAPITANATA APRE LE PORTE ALL’EUROPA. E’ on line il sito del Servizio Politiche Comunitarie

l'ingresso del Parlamento Europeo - foto: R. LeonettiE’ on line il sito web dedicato al Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Foggia.

Il sito nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’interesse del territorio provinciale e delle istituzioni locali nei confronti delle opportunità offerte dalle Politiche Europee e dai bandi finalizzati all’ottenimento di contributi finanziari europei.

La programmazione del Servizio Politiche Comunitarie sarà finalizzata alla diffusione di informazioni attraverso il sito internet, nell’ottica di offrire promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale dei Comuni della provincia di Foggia e all’attivazione di canali informativi, divulgativi e di supporto relativi a possibilità di accesso a bandi ed offerte comunitarie.

Tale azione di coordinamento sarà attuata nella fase di start up con i servizi interni all’amministrazione provinciale, monitorando i progetti in essere e supportando i vari settori, incoraggiando ogni possibile azione propedeutica alla partecipazione a bandi proposti dall’Unione Europea. In una seconda fase tecnico-operativa, l’Ente stabilirà una programmazione in accordo con i dirigenti dei vari settori e i comuni di Capitanata per la realizzazione di progetti europei.

Contestualmente, il Servizio Politiche Comunitarie divulgherà informazioni su possibilità formative, sui bandi e scambi culturali offerti dall’Unione Europea unitamente ad un’opera di sensibilizzazione sui temi dell’Europa, coinvolgendo gli Enti locali, la realtà socio-economico di Capitanata e in particolare i giovani, incoraggiandoli a divenire parte attiva dell’apertura alle nuove possibilità di sviluppo e crescita che l’UE richiede in questo momento così difficile per il nostro paese e per tutto il territorio europeo.

Il Settore Politiche Comunitarie della Provincia di Foggia diventerà così un ponte di collegamento con Bruxelles, con l’obiettivo di fornire efficaci strumenti per aprire il proprio territorio provinciale al mondo e di favorirne quindi lo sviluppo.

Per raggiungere quest’obiettivo saranno attivati collegamenti con tutti i servizi interni alla Provincia di Foggia nonché ai Comuni di Capitanata stabilendo un reciproco rapporto di collaborazione per le proposte informative e progettuali.

Il sito web è così strutturato:
Nella barra di stato sono presenti link alle varie aree del sito

• Una sezione dedicata alle NEWS, con tutte le novità provenienti dall’Europa quali offerte formative, opportunità di lavoro, iniziative legate all’Unione Europea e allo scambio culturale dei paesi membri.

• Una sezione dedicata ai COMUNICATI STAMPA, con tutte le iniziative della Provincia di Foggia dedicate alle’Europa, i progetti comunitari in essere e quelli che hanno ottenuto finanziamenti europei

• Una sezione dedicata al PATTO DEI SINDACI, con tutte le azioni già realizzate e le iniziative in essere

• Un’ampia sezione PANORAMICA BANDI EUROPEI IN SCADENZA, dedicata a tutti i principali bandi europei in scadenza, con la descrizione in italiano dei contenuti fondamentali di ogni bando

• L’area CONTATTI, con tutti i numeri utili

• Una sezione con i LINK UTILI dedicati alle Politiche Comunitarie e all’Europa

Nel Box laterale in alto a sinistra, sono elencati tutti i bandi europei aventi una scadenza più lontana nel tempo, mentre nel riquadro centrale sono elencati tutti i bandi europei (con relativi link) disposti in ordine di scadenza cronologica.

Nel Box laterale a destra, sono elencati tutti i Settori e le Macro aree contenenti i bandi europei. A seguire i link istituzionali della Provincia di Foggia, il Patto dei Sindaci e il coordinamento nazionale di Europe Direct.

E’ disponibile inoltre un servizio di newsletter alla quale ci si può iscrivere autonomamente fornendo la propria mai e i propri dati. Il box per l’iscrizione alla newsletter è collocato in basso a sinistra. Per qualsiasi altra informazione, è possibile contattare il Servizio per email: politichecomunitarie@provincia.foggia.it

Il Servizio Politiche Comunitarie è presente anche su Twitter e su Facebook.